Progetto Drone Virtuale

Grazie a Google è possibile creare dei video come se fossero stati girati con l'uso di un drone, È possibile andare in tutto il mondo, facendo attenzione che la qualità delle immagini può cambiare in funzione del tipo di riprese del territorio. Ho iniziato a creare video con questa tecnica ad aprile del 2019 ed ho sorvolato posti bellissimi, soprattutto in Italia.

Con il lockdown ho pensato ad un progetto nuovo, associare questi video con le parole di esperti capaci di raccontare posti o eventi. Così con Massimo Pianigiani di Cooperativa A.R.A è nato il Progetto Drone Virtuale, video della durata di 3-4 minuti per raccontare piccoli borghi, tracce lasciate dai romani, eventi sportivi, comunità,...

Il Progetto Drone Virtuale è parte dell'iniziativa ResiliArt Italy, un'iniziativa mondiale di UNESCO. Questo è il video con cui ci siamo presentati.

Questi i video creati fino ad ora

Il Drone Virtuale come strumento di documentazione, in questo video Giorgia Di Paola, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza ABAP per le Province di Caserta e Benevento, ci conduce in un viaggio alla scoperta delle cinte fortificate della Media Valle del Volturno, nell'Alto Casertano.
La Villa dei Quintili, Patrizia Campagna della cooperativa archeologica Parsifal ci accompagna nel volo sopra questa perla nelle immediate vicinanze di Roma.
Le basiliche circiformi romane, le archeologhe Claudia Gioia, Federica Pollari e Silvia Stassi dell'Associazione Cubilia con l'aiuto del Drone Virtuale raccontano queste particolari chiese dell'era costantiniana.
Il drone virtuale sorvola Capri, e con l'archeologo Massimo Pianigiani scopriremo alcune delle bellezze dell'isola, che fu la residenza dell'imperatore Tiberio.
La Milano Sanremo, con le parole di un appassionato, Alessandro Argentiero di lamiaprimagranfondo.it, e le immagini del drone virtuale
Accompagnati dalla voce di Carlo Bartalini con il drone virtuale si attraversa Siena per un volo sopra la Contrada Capitana dell'Onda.
Lo storico dell'arte Valerio Capello ci introduce alla storia del Santuario della Madonna di San Luca, punto di riferimento per i bolognesi dall'alto del Colle della Guardia.
L'archeologa Laura Pagliantini ci parla della Villa Romana delle Grotte a Portoferrraio, con l'aiuto del drone virtuale che dalla baia di Portoferraio vola sopra i resti della villa
Con l'archeologo Massimo Pianigiani alla scoperta delle tracce della Firenze romana ancora visibili nel tessuto della città attuale
Le parole dell'archeologo Massimo Pianigiani ed il drone virtuale per un racconto di Monteriggioni e della vicina Abbadia Isola
(+39) 324 0576932
P.IVA 08521220965
Copyright © 2024
envelopesmartphone